5 maggio 2023 – Si pubblicano i seguenti modelli di domanda:
COSA SI INTENDE PER SOVRAINDEBITAMENTO
A sensi dell’art. 6, comma 2 della L. 3/2012 per sovraindebitamento si intende una “situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà ad adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente”
La Legge 3/2012 prevede che i Comuni possano costituire un Organismo di Composizione della Crisi da Sovra indebitamento a cui i cittadini possono rivolgersi per cercare una soluzione alle loro difficoltà.
Il Comune di Castronovo di Sicilia, in sinergia con i Comuni viciniori ha dato vita ad un OCC, articolazione interna della propria struttura, cui ha dato la denominazione “A Tutela dei Cittadini”, che ha Sede in Piazza Municipio, 1 (Palazzo Comunale) di Castronovo Di Sicilia
E’ ormai cronaca di tutti i giorni che le famiglie, le piccole e medie aziende, gli autonomi , dopo avere costruito un normale percorso di indebitamento convinti di potere pagare, a seguito ed a causa di un evento non a loro addebitabile e/o all’acuirsi della crisi recessiva, subiscono una contrazione del reddito e non sono più in grado di fare fronte agli impegni.
E’ ben noto che una condizione critica di sovraindebitamento lede, innanzitutto, la dignità umana, generando vergogna e grave turbamento, e, se non affrontata e risolta in tempi ragionevoli, può condurre alla emarginazione sociale ed alla condizione di povertà.
Da oggi, il Debitore in difficoltà perché sovra indebitato, con l’ausilio di un OCC ( Organismo di Composizione della Crisi), ha la possibilità di risolvere in poco tempo la situazione, proponendo ai creditori un Piano di esdebitamento, che comporta una notevole riduzione del proprio debito, con la possibilità di estinguerlo nel tempo e senza l’onere degli interessi.
Il procedimento si svolge sotto il controllo del Tribunale competente per territorio.