Ambiente e territorio

22 Aprile 2010

Seminario sullo sviluppo rurale a Marcatobianco

Venerdì 23 dalle 9 nella scuola comunale del borgo borgo rurale di Marcatobianco, frazione di Castronovo di Sicilia, per il ciclo di seminari su “Lo sviluppo rurale in Sicilia: esperienze a confronto tra emergenze e nuove opportunità” è in programma il seminario “I villaggi rurali in Sicilia”. Potenzialità e sviluppo. Dopo l’introduzione dei lavori del sindaco, Vitale Gattuso, interverranno Salvatore Barbagallo, dirigente generale del dipartimento regionale degli Interventi infrastrutturali per l’agricoltura, Ida Agosta dell’Inea, Vincenzo Sapienza della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania (“I borghi rurali in Sicilia. Consistenza e potenzialità”), Ignazia Pinzello, Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo (“Il ruolo dei borghi rurali nella trasformazione del territorio”), Fabio Leone, dell’assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari, Dipartimento regionale degli interventi infrastrutturali per l’agricoltura, Area II Studi e programmazione (“Le opportunità offerte dal PSR Sicilia 2007-2013: la Misura 322 “Sviluppo e rinnovamento dei villaggi”), Angelo Morello dell’Esa (“I borghi rurali dell’ESA in Sicilia”), Giuseppe Vetrano, Gal Terre del Gattopardo (“Recupero dei siti rurali della Valle del Sosio”), Giovanni Dara Guccione dell’Inea (“Studio sui borghi, villaggi e comunità rurali in Sicilia”). Conclusione di Antonino Drago, dell’assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari, Dipartimento regionale degli interventi infrastrutturali per l’agricoltura, Area II Studi e programmazione. Hanno collaborato: Facoltà di Agraria di Palermo, Facoltà di Agraria di Catania Dipartimento di Economia dei Sistemi Agro-Forestali, Comune di Castronovo di Sicilia. Organizzano Regione Siciliana Assessorato Risorse Agricole e Alimentari Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’agricoltura e Istituto Nazionale di Economia Agraria.

L’Istituto Nazionale di Economia Agraria, nell’ambito del progetto “Proposte per il rinnovamento del sistema dei servizi all’agricoltura della Sicilia”, prosegue l’attività di approfondimento dei temi dello Sviluppo Rurale. Attraverso l’organizzazione di un apposito ciclo di seminari l’INEA continua a seguire attivamente i processi in atto, contribuendo al dibattito in corso. Il ciclo di seminari incentra l’interesse su temi fondamentali contenuti nel Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2007-2013 e allarga il dibattito anche ad ulteriori temi di sicura importanza per il processo di evoluzione delle politiche agricole. Particolare attenzione, inoltre, viene rivolta alle dinamiche sottese alla gestione del territorio regionale e alle nuove opportunità prospettate nel PSR Sicilia 2007-2013, al fine di fornire un supporto alle Istituzioni regionali coinvolte nella implementazione delle politiche agroalimentari, ambientali e di Sviluppo Rurale. Durante i seminari verrà distribuito materiale informativo.

Seminario sullo sviluppo rurale a Marcatobianco

22 April 2010

Seminario sullo sviluppo rurale a Marcatobianco

22 April 2010

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Varie 25 Ottobre 2024

VERBALE DI GARA

Procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Collaudo Tecnico-amministrativo – per i lavori di “Manutenzione interna dei locali parrocchiali della Chiesa Madonna del Rosario appartenente alla Parrocchia SS.

torna all'inizio del contenuto