Economia

12 Gennaio 2011

Riapre il mattatoio comunale

Riapre i battenti il mattatoio comunale. Dopo lunghe vicissitudini di carattere burocratico, che hanno protratto la chiusura per circa un anno, adesso la struttura è nuovamente funzionante e con il “Bollo Ce” che indica l’adeguamento alle normative comunitarie. Con questo adeguamento non c’è più un limite al numero dei capi da macellare, l’unico “freno” è dato dall’impianto di depurazione, ma in questo caso sono l’Asp e il veterinario a indicare, di volta in volta, eventuali limitazioni.

Questo significa che esaurito il fabbisogno della comunità castronovese (pari a circa 16 animali grossi al mese) si può dare spazio ai macellai dei comuni limitrofi, soprattutto Lercara Friddi, Cammarata, San Giovanni Gemini e Santo Stefano di Quisquina.

“Con la riapertura del mattatoio – afferma il sindaco, Vitale Gattuso – l’intero ciclo produttivo della carne castronovese si svolge in paese, perché viene allevata nel nostro territorio, macellata in loco e venduta: insomma è veramente un prodotto a chilometro zero. E la bontà della nostra carne viene sempre più riconosciuta fuori : molta gente viene a Castronovo esclusivamente per acquistare carne e formaggi. Una spinta ulteriore, fra l’altro, è stata data dalla promozione che si è riusciti a fare negli anni con la Sagra della Truscitedda”.

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Varie 25 Ottobre 2024

VERBALE DI GARA

Procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Collaudo Tecnico-amministrativo – per i lavori di “Manutenzione interna dei locali parrocchiali della Chiesa Madonna del Rosario appartenente alla Parrocchia SS.

torna all'inizio del contenuto