9 Novembre 2015
4 Novembre – Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale
Il 4 novembre , in occasione Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale , anche nel nostro Comune si è tenuta la solenne commemorazione dei caduti di tutte le guerre.
Alla manifestazione , organizzata con la partecipazione degli alunni delle scuole medie , erano presenti i rappresentanti dei Carabinieri , della Polizia Stradale, della Guardia di Finanza , del Corpo Forestale e della nostra Polizia Municipale.
I diversi momenti della celebrazione sono stati segnati dagli interventi dei nostri ragazzi , la cui maturità , nell’esprimere il loro pensiero ed il commosso ricordo dei nostri caduti, è stata di monito per tutti i partecipanti, dalle parole del Sindaco, che ha sottolineato la necessità di una quotidiana difesa dei principi di legalità, pace e democrazia e dal monito lanciato dal reduce Sig. Vitale Buttacavoli che, avendo vissuto sulla propria pelle l’orrore del secondo conflitto mondiale , ha concluso augurandosi che le giovani generazioni possano cancellare dal loro lessico la parola “guerra”.
Non meno significativo è stato il breve incontro tenutosi a Palazzo Giandalia tra il Sindaco, il Comandante della Stazione Carabinieri , il Comandante della Polizia Municipale ed i nostri studenti chiamati , ancora una volta, a dare un contributo di idee nella gestione della “cosa pubblica” nella consapevolezza della grande responsabilità che li attende: essere gli unici , liberi, artefici del proprio futuro.
Ultimi articoli
Avvisi 16 Gennaio 2025
AVVISO – ORDINANZA SINDACALE N. 1/2025
Ordinanza contingibile ed urgente- chiusura cimitero comunale parchi pubblici e scuole per la giornata di venerdi 17 gennaio 2025 Ordinanza n.