13 Luglio 2011
Finanziamento da 1,3 milioni per riqualificare via Papa Giovanni XXIII e le aree limitrofe
La stesura del progetto esecutivo e la direzione dei lavori è stata affidata allo studio dell’architetto Calogero Alongi di Palermo e consisterà nel rifacimento della pavimentazione stradale con la sostituzione dell’attuale asfalto esistente con nuova pavimentazione in pietra, in parte da realizzare con cubetti di porfido (tratto di via Papa Giovanni XXIII) e in parte con basole scalpellate e bocciardate in pietra bianca quale “Biancone di Custonaci”. La riqualificazione dell’area, inoltre, consentirà la realizzazione di nuovi spazi alcuni da destinare a parcheggi e altri a verde ludico. Fiore all’occhiello del progetto sarà la realizzazione di un attrezzato centro multimediale destinato anche e principalmente all’accoglienza turistica da insediare nel magazzino comunale sottostante la piazza Santa Rosalia, mentre la piazza sovrastante sarà riqualificata e arredata per consentire anche in pieno centro urbano la realizzazione di un area attrezzata per il gioco dei bambini più piccoli.
Tutte le aree interessate dal progetto saranno servite da un nuovo impianto d’illuminazione pubblica dotato di sistemi illuminanti a basso consumo di nuova generazione alimentato da un mini impianto fotovoltaico da realizzare con tettoie fotovoltaiche al servizio del parcheggio. Inoltre, l’area sarà dotata di un nuovo arredo urbano (panchine, fioriere, cestini portarifiuti). I lavori saranno appaltati – compatibilmente con i tempi burocratici – in autunno e avranno la durata di circa un anno.
«Si compie un ulteriore passo avanti nella riqualificazione del paese e del centro storico – afferma il sindaco, Vitale Gattuso – un percorso iniziato qualche anno fa con il rifacimento del corso Umberto e poi del Palazzo Muncipale e continuato anche grazie agli interventi dell’amministrazione che ha offerti ai privati strumenti di agevolazione per la ristrutturazione dei prospetti. Adesso questo ulteriore tassello renderà il nostro paese ancora più bello».