26 Aprile 2010
Castronovo: il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, consegna i lavori per la Sp 123 di Piedigrotta
«È stato un anno infausto per la viabilità provinciale – ha detto Avanti – a causa delle numerose frane che hanno colpito il territorio. La Provincia ha stanziato 75 milioni di euro per le manutenzioni straordinarie e il nostro ufficio tecnico ha lavorato intensamente per tamponare le emergenze. Abbiamo anche chiesto lo stato di calamità al Consiglio dei Ministri, ma non è stata accettato, quindi gli interventi sono tutti sulle nostre spalle: per questo è importante la collaborazione tra Provincia e Comuni per condividere le energie». Per quanto riguarda Castronovo, Avanti ha ricordato che «si stanno effettuando altre due perizie da 100 mila euro ciascuna per sistemare le sp 36 e 36 bis e la sp 48. Inoltre, in concomitanza il resyling della statale Palermo-Agrigento abbiamo chiesto di riprogettare tutti gli innesti compresi i tre di Castronovo».
L’intervento sulla sp 123 si è reso necessario per alcuni cedimenti del corpo stradale in seguito a frane. Il progetto, redatto dall’ingegnere Angelo Troja, prevede la costruzione di un tratto di drenaggio delle acque sotto la cunetta e il consolidamento della scarpata; la realizzazione di muri di sostegno con la costruzione di un ponticello per il convogliamento delle acque; la stesura del tappeto bituminoso dopo la risagomatura di alcuni tratti; la dismissione e ricollocazione delle barriere metalliche per la sicurezza. Per l’assessore Tomasino «sono lavori che potranno dare risposte concrete alla sicurezza del transito attraverso una manutenzione che quest’arteria aspettava da tempo. Opere che saranno realizzate per ovviare ai dissesti strutturali della strada con un migliore drenaggio delle acque piovane e nell’ottica della conservazione del patrimonio viario».
Il sindaco, Vitale Gattuso, ha ringraziato la Provincia per l’intervento e ha ricordato anche l’importanza dei cantonieri «che si occupano di mantenere pulite e in ordine le strade».
Tra gli intervenuti alla cerimonia i consiglieri provinciali Mauro Di Vita e Luigi Vallone, l’ingegnere Troja, il responsabile unico del procedimento, Salvatore Pampalone, e i rappresentanti della Valori scarl.
(Nella foto da sinistra: Angelo Troja, Luigi Vallone, Giovanni Avanti, Vitale Gattuso, Gigi Tomasino e Mauro Di Vita).
Commenti
Nessun commento