27 Settembre 2015
II CAMPAGNA DI SCAVI UNIVERSITA’ DI YORK (UK) E TOR VERGATA (IT)
Nel suggestivo contesto del Casale San Pietro venerdì 25 settembre 2015 si è tenuto il convegno dal titolo “Tra bizantini e musulmani” – II campagna di scavi delle Università di York e Roma-Tor Vergata.
L’incontro è servito per relazionare sull’esito della seconda campagna di scavi tenutasi nel territorio di Castronovo e che ha interessato il monte Kassar, il colle San Vitale e la zona di San Pietro, dove si trova il casale sede dell’incontro.
Il Prof. Martin Carver dell’Università di York e la Prof.ssa Alessandra Molinari hanno descritto in modo impeccabile ed esaustivo quanto emerso da questa II campagna di scavi ed hanno messo in evidenza come ormai sia chiaro che i bizantini siano stati presenti nel territorio di Castronovo, visti i ritrovamenti sul monte kassar e in contrada San Pietro. I resti di insediamenti militari emersi duranti gli scavi ed i reperti ritrovati testimoniano inequivocabilmente quanto teorizzato dai due studiosi. La presenza dei bizantini nell’entroterra siciliano risulta di particolare importanza storica e pertanto le due università investiranno per la III campagna di scavi da realizzarsi tra un anno.
Altro importante intervento è stato quello del dott. Vassallo – direttore dei BB.CC.AA. di Palermo – che ha sempre avuto particolare attenzione per il territorio di Castronovo.
Di notevole importanza anche l’intervento del dott. Enzo Napoli – segretario particolare dell’assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo dott.ssa C. Li Calzi – che ha precisato come l’asset strategico dell’assessorato regionale al turismo sarà indirizzato verso la promozione e la valorizzazione del patrimonio turistico, culturale ed eno-gastronomico della Sicilia, quindi, nella prossima programmazione europea saranno previsti adeguati finanziamenti.
Il Sindaco, dott. Francesco Onorato, ha precisato che l’amministrazione continuerà a credere ed a supportare questo progetto nella convinzione che la valorizzazione e la conoscenza della nostra storia potrebbe essere un punto di partenza per rilanciare l’immagine e soprattutto l’economia locale. Inoltre, ha lanciato un appello per unire tutte le forze locali affinchè si possano portare avanti progetti funzionali alla crescita della comunità castronovese.
(Calogero Colletto – capogruppo di maggioranza)
Ultimi articoli
Avvisi 18 Dicembre 2024
AVVISO – LAVORI DI PULITURA DELLE ACQUE FIUME MORELLO,TORTO
LAVORI DI PULITURA, RISAGOMATURA ALVEO E REGIMENTAZIONE DELLE ACQUE FIUME MORELLO, TORTO, AFFLUENTI ED EMISSARI.
Avvisi 5 Dicembre 2024
SERVIZIO CIVICO COMUNALE E ATTIVITA’ LAVORATIVA ANZIANI – ANNO 2025
istanza serv.civico avviso servizio civico – anno 2025 istanza anziani avviso attivita’ lav.