5 Giugno 2012

Giuseppe Benincasa nominato Cavaliere al merito della Repubblica

“Cavaliere al merito”: questo il titolo onorifico assegnato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (e controfirmato dal presidente del Consiglio Mario Monti) a Giuseppe Benincasa, da oggi Cavaliere Giuseppe Benincasa. A motivare la scelta l’insieme degli aspetti che fanno di Benincasa un personaggio illustre del paese: primo fra tutti l’essere fra i pochi reduci dell’eccidio di Cefalonia e poi la sua militanza fra i partigiani, e il suo essersi distinto in Sicilia e negli Stati Uniti dove è emigrato per la sue grandi doti nel lavoro, nella musica, nell’arte e nella poesia.

La cerimonia di consegna del prestigioso attestato si è svolta a Palermo al Palazzo Sclafani ed è stata presieduta dal prefetto Umberto Postiglione. Erano presenti, fra gli altri, anche il sindaco di Castronovo, Vitale Gattuso, quello di Palermo, Leoluca Orlando, e il presidente della Provincia, Giovanni Avanti. Ecco le immagini della giornata:

5 June 2012

Giuseppe Benincasa nominato Cavaliere al merito della Repubblica