22 Maggio 2012
Alunni dell’istituto Alighieri in visita all’Ars e alla tv Mediaone
Una giornata per conoscere dall’interno il funzionamento delle istituzioni e di una tv. E’ quello che hanno fatto gli alunni della quinta elementare dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Castronovo di Sicilia che hanno effettuato una visita a Palermo all’Assemblea regionale siciliana potendosi sedere anche sui seggi di Sala d’Ercole, la sala dove votano i deputati regionali. A fare da guida all’Ars è stato il giornalista Gaspare Sardella che ha spiegato ruolo e funzioni dell’Ars. Sempre all’interno di Palazzo dei Normanni i ragazzi hanno potuto visitare la Cappella Palatina e poi si sono spostati nella vicina cattedrale. Il pomeriggio, invece, è stato dedicato alla visita della redazione televisiva Mediaone che produce il telegiornali che va in onda in diverse emittenti televisive come Antenna Uno e Teleone. A guidarli nella visita e a spiegare loro il funzionamento della tv il capo della struttura Roberto Piazza. Per gli alunni anche la possibilità di cimentarsi nella lettura di qualche notizia. La visita all’emittente è stata inquadrata nell’ambito di un progetto Pon sull’analisi del linguaggio cinematografico. Ad accompagnare per tutto il giorno i ragazzi le maestre Dora Caltagirone e Giusy Allenza. L’iniziativa è stata organizzata dal vicesindaco Francesco Onorato: “E’ stata una giornata molto importante per i ragazzi – afferma Onorato – perché hanno potuto visitare in maniera esclusiva un luogo simbolo delle istituzioni come sala d’Ercole, solitamente non aperta al pubblico. Inoltre, hanno appreso il funzionamento dell’informazione televisiva guardandola da dentro: due esperienze che hanno attratto in maniera particolare i ragazzi: lo si capiva dalla grande quantità di domande poste in entrambe le visite”.
Galleria Fotografica
Ultimi articoli
Varie 25 Ottobre 2024
VERBALE DI GARA
Procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Collaudo Tecnico-amministrativo – per i lavori di “Manutenzione interna dei locali parrocchiali della Chiesa Madonna del Rosario appartenente alla Parrocchia SS.
Varie 25 Ottobre 2024
Avviso informativo per il conferimento a soggetti estranei all’Amministrazione, tramite nomina fiduciaria, di n. 01 incarico di esperto del Sindaco ai sensi dell’art. 9 della L.R. 5/2021, nella formulazione vigente a seguito della Sentenza della Corte Costituzionale n. 70/2022, che modifica e sostituisce il dettato dell’art. 14 della L.R. 7/92
Scadenza dei termini di presentazione : ore 23,59 del 04/11/2024.